Opera in tre atti di Aldo Finzi
libretto di Carlo Veneziani
Edizione Ricordi
a cura di Opera Aeterna di Gerusalemme
Supervisione e accompagnamento degli interpreti Ilia Plotkin
PERSONAGGI ED INTERPRETI PRINCIPALI:
Loly Shirelle Dashevsky Pistola Michale Riskin Finetta Hila Gonen Colonnello Dagoberto Andrei Trifonov Marchesa Yuliya Plakhina Severino Dmitry Semionov Leandro Jake Halperin Raimondo Shlomi Wagner Elvira Elena Timofeeva Contessa Geltrude Veronika Tonkonogov Alcidio D’acajoux Igor Tavrosky
Orchestra dell’Accademia delle Opere e del Bergamo Musica Festival
Direttore d’orchestra Diego Montrone
Regia Otello Cenci
Costumi Irena Tkashenko
Realizzazione di scene e costumi a cura degli studenti della Scuola di Teatro HaMartef (Israele)
Realizzazione dei gioielli a cura degli studenti del Centro di Formazione Professionale Galdus di Milano
La Serenata al vento è stata composta da Aldo Finzi nel 1931.
È una commedia di costume giocosa, scritta sul libretto in tre atti di Carlo Veneziani, che ha tratti maliziosi e divertenti dove la satira garbata si sposa all’arguzia pungente.
Fu presentata ad un concorso indetto dalla Scala nel 1937 per un’opera prima, ma la promulgazione delle leggi razziali fece annullare il concorso.
La vicenda dell’opera ruota attorno ad una misteriosa serenata, che la voce di uno sconosciuto – dietro le quinte- canta nel cuore della notte.
Dal canto notturno scaturisce tutta la comicità della trama: sono infatti tre i protagonisti che si attribuiscono la paternità della serenata che si presume rivolta alla bella Loly, ma a lei non è destinata e solo uno ne è l’autore, il furiere Pistola, figura di contorno: lo si saprà solo alla fine dell’opera quando la storia si sarà conclusa e saperlo non interesserà nessuno.
Attorno a vicende comiche ed intrighi amorosi si sviluppa la commedia in costume che ha come epilogo un colpo di scena.
L’opera verrà rappresentata, in prima volta assoluta, a Bergamo nel 2012 grazie ad un progetto internazionale di integrazione giovanile che coinvolge Milano e Gerusalemme.
PER SAPERNE DI PIÙ: