IL VIAGGIO DI FACCENDA
PERCORSO MULTIMEDIALE ESPERENZIALE
PERCORSO MULTIMEDIALE ESPERENZIALE
CURATORI
DIREZIONE CREATIVA:
OTELLO CENCI, EMANUELE FANT
MADE OFFICINA CREATIVA
SVILUPPO APP E DIGITALIZZAZIONE:
PARTICULA STUDIO
SCENOGRAFIE:
SILVANO SANTINELLI
SCENOGRAFIE SRL
VIDEOMAKER:
NICOLÒ MUSCARI
Il viaggio di Faccenda è un percorso multimediale che coinvolge il visitatore nel racconto della vita di Luigi Faccenda – sacerdote e francescano conventuale – Chi attraversa gli ambienti, che fino a pochi anni fa erano il suo appartamento, ha l’occasione di conoscere le tappe più significative di una vicenda umana che ancora oggi produce molto frutto.
Padre Luigi Faccenda, sulle orme di Massimiliano Kolbe fu innovatore, evangelizzatore, pioniere di una missionarietà senza frontiere e fondatore di una fiorente attività editoriale.
In occasione dei cento anni della nascita del padre, Made Officina Creativa ha lavorato allo studio e selezione dei testi, alla ricerca degli oggetti, delle fotografie e dei filmati che potessero documentare al meglio la storia e la vocazione del Padre e ha riunito un team di esperti professionisti (regista, videomaker, grafico, scenografo, visual designer, scrittore…) per realizzare un percorso innovativo in grado di trasmettere efficacemente la profondità dei contenuti e l’attualità della storia rappresentata. A tal fine, si è avviata una ristrutturazione attenta e scrupolosa delle stanze più personali: l’uso di tecnologie multimediali consente al visitatore una fruizione aumentata e immersiva dei cinque ambienti, riallestiti con coerenza storica.
Il viaggio di Faccenda si presenta, pertanto, come un percorso di visita coinvolgente, in grado di colpire per la significativa storia presentata ed emozionare attraverso l’ausilio mirato delle scenografie e dei linguaggi multimediali utilizzati.